Torino…e Magia!

Buongiorno viaggiatori, è da tanto che ce lo chiedete, così, finalmente sto scrivendo di Torino.

Se Roma è la città eterna, Torino è la città magica, anche io ho imparato a conoscerla strada facendo e solo dopo qualche tempo, passato tra le sue mura, piazze, quartieri di indubbio fascino, ho capito perché è definita magica! Ma non vi svelerò ancora niente.

Se è la prima volta che capitate a Torino, il primo consiglio che vi do, è quello di fare una passeggiata in centro, se arrivate in treno per esempio, potete partire direttamente dalla stazione di “Porta Nuova” tra l’altro recentemente ristrutturata, percorrere Via Roma, sotto gli alti portici e arriverete così in Piazza San Carlo, soprannominata dai torinesi il salotto della città; se dovesse far bello, potrebbe capitarvi di vedere infatti, gente che suona, canta e balla.

Continuando su via Roma arriverete in Piazza Castello, qui le cose da vedere non vi mancheranno di certo!

Infatti, piazza Castello ospita al centro il complesso architettonico di Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, il perimetro è composto dagli eleganti portici, costruiti in epoche differenti, ed edifici quali: il Palazzo della Prefettura-Armeria RealeTeatro Regio, i due palazzi signorili ai lati di Via Garibaldi, di cui uno ospita la Regione Piemonte, la  Chiesa di San Lorenzo, la Galleria Subalpina, e la Torre Littoria; in particolare, la piazza più grande si ricongiunge con la più piccola Piazzetta Reale, costeggiata dal Palazzo Chiablese, e che dà accesso al relativo Palazzo Reale e al passaggio pedonale verso Piazzetta San Giovanni (Duomo di Torino)

Arrivati a questo punto potrete addentrarvi nella città ancora di più, facendo un salto al tipico mercato di Porta Palazzo e poi consigliatissima siesta in una delle “PIOLE PIEMONTESI”, ovvero tipiche trattorie che troverete nella Piazzetta XI Marzo  (la mia preferita è Cianci, però c’è sempre la coda).

Altro giro, altra corsa, tornando indietro verso il centro, ovviamente solo dopo essere entrati nei musei reali, consiglio una visita al secondo museo egizio del mondo dopo quello del Cairo.

Proseguendo versoi portici di Via Po, poco prima di arrivare in Piazza Vittorio Veneto (ormai lo avrete capito,Torino è fatta di portici e piazze), è d’obbligo una deviazione verso quella che è il simbolo di TorinoLA MOLEall’interno si trova il mio museo preferito, quello del Cinemasuper consigliato!

Arrivati in Piazza Vittorio, sono sicura che non crederete ai vostri occhi, allora sedetevi in uno dei dehor della piazza per fare un aperitivo e godetevi la vista sul lungo po’ e sulla Gran Madre!

In macchina o con i mezzi, vi consiglio di raggiungere Santa Maria del Monte dei Cappuccini per una vista Super TOP su tutta la città, la Basilica di Superga e la più lontana ma meravigliosa Reggia di Venaria! Se capitate in qualche serata di Primavera/Estate vi consiglio di partecipare ad uno degli eventi organizzati all’interno o nei giardini della Reggia, la sera infatti, è ancora più suggestiva!

Dopo tutto questo correre qua e là, andate a rilassarvi un po’ al Parco del Valentino nella bella stagione, oppure optate per un giro al Museo dell’automobile se siete degli appassionati.

Inutile dirvi che questo non è tutto, di Torino ogni giorno, scopro un angolo o un quartiere inaspettato, come San Salvario tra i suoi localini tutti da scoprire e mangiare 😊!

Ovviamente tutto questo non è possibile farlo in solo giorno, infatti io vi consiglio un weekend lungo per vedere tutto, almeno 3 giorni.

Inutile dirvi che Andrea ed io siamo a completa disposizione, vostra e di questa città e ci aspettiamo che ci scriviate per ulteriori consigli e chissà per conoscervi, se passerete di qua!

Ah, giusto, prima di andare… Torino è Magica, perché dicono faccia parte dei vertici della magia bianca insieme a Praga e Lione. Leggende? Chi lo sa…

Torino, sono infatti disponibili dei tour di 2/3 ore da fare la sera, in cui si va alla scoperta dei luoghi più occulti ed affascinanti della città. Esperienza incredibile e magica ovviamente!

Baci e Abbracci, alla prossima!

Carlotta e Andrea

Noipartiamo

Abbiamo scritto questo racconto sulla nostra Torino,in collaborazione con momondo,vi consigliamo di andare a vedere il loro sito 🙂

https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/&encoder=27_1&enc_pid=deeplinks&enc_eid=0&enc_lid=238&enc_cid=sc69&utm_source=ambassadorprg&utm_medium=social&utm_campaign=sc69&utm_content=send_points_test&utm_term=238

3 thoughts

Lascia un commento